Nel 1973 fu trasferito dalla vecchia sede di Via Confraternita a quella molto più grande dell’ex Istituto Salesiano che attualmente ancora occupa e nel 1987, in applicazione della legge, avvenne la trasformazione in I.P.A.B. a seguito della quale le competenze sanitarie furono prese in carico dal Servizio Sanitario Nazionale mentre all’I.P.A.B. rimase la gestione del servizio di assistenza agli anziani (pensionato) e l’attività alberghiera nei reparti. Nel 1991 fu creato un presidio residenziale a prevalenza sanitaria denominato Casa Protetta (R.S.A.) destinato a persone non autosufficienti.
A seguito di ristrutturazioni e trasformazioni avvenute nel corso degli anni, la Casa di Riposo Bertone risulta oggi complessivamente autorizzata per 72 posti letto di cui 56 di tipologia R.S.A, 10 R.A. e 6 R.A.A.
La struttura architettonica a livello edilizio è suddivisa in due edifici. L’Edificio A è articolato su tre piani ed ospita al piano terra gli uffici amministrativi, la sala riunioni del Collegio Commissariale/locale coordinamento emergenze, gli ambulatori dell’A.S.L. CN1, la camera mortuaria, la lavanderia e la centrale termica; al primo piano spogliatoi, magazzini e ufficio patronato, al secondo piano il reparto R.S.A. Arcobaleno ed infine al terzo piano la sede della FIDAS-AIDO. L’Edificio B è suddiviso in una parte disposta su tre piani più un piano interrato in cui sono ubicati il nucleo R.A.A. Orchidea e la Chiesa (piano terreno), il nucleo R.S.A. Quadrifoglio (primo piano) ed il nucleo R.A. Tulipano (secondo piano),la cucina dell’Ente (seminterrato), mentre l’altra parte, disposta su due piani, è stata ristrutturata recentemente e vi si trovano i reparti R.S.A. Gelsomino (piano terra) e R.S.A. Fiordaliso (primo piano); al piano seminterrato si trovano la palestra, un salone ricreativo, sala formazione e alcuni locali tecnici.
Nella parte più a sud dell’Edificio B con entrate indipendenti hanno sede la Croce Verde, il Centro Anziani e un Micro-Asilo Nido.
La struttura ha un ampio cortile interno dotato di spazi attrezzati posti in ombra.
La Casa di Riposo D. Bertone è un presidio residenziale socio-assistenziale per anziani che fornisce agli Ospiti autosufficienti, parzialmente o totalmente non autosufficienti servizi e prestazioni di tipo alberghiero e servizi specifici di carattere assistenziale socio-sanitario-riabilitativo. L’Ente si è posto l’impegno di migliorare la qualità della vita dell’Ospite, di evitare l’isolamento e l’emarginazione e di favorire l’integrazione sociale, offrendo spazi di riabilitazione specifica e attività di animazione attraverso attività ricreative; sollecitando le azioni quotidiane, la cura personale ed i rapporti interpersonali per mantenere e potenziare le autonomie. L’obiettivo è di salvaguardare la dignità e la personalità di ciascun Ospite, i suoi diritti alla difesa della vita, della salute. I principi fondamentali a cui si ispira l’attività dell’ I.P.A.B. “D. Bertone” sono quelli dell’uguaglianza, dell’imparzialità, della continuità, della partecipazione e infine dell’efficienza ed efficacia.
L’Ente è una IPAB (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza) retta da un Collegio Commissariale composto da cinque membri compreso il Presidente: 4 nominati dalla Giunta Comunale e 1 nominato dalla minoranza.