Settembre è un mese importante per l’IPAB “D. Bertone” di Bagnolo Piemonte. In calendario ci sono infatti due eventi.
Si inizia venerdì 22 settembre con un Concerto di Musica Classica a sostegno dell’IPAB “D. Bertone” di Bagnolo Piemonte
Alle 20:00, presso il cortile della struttura, l’Unione musicale di Inverso Pinasca aps proporrà un magnifico concerto di musica classica dal titolo “Mixology”. Cosa accomuna Bach e Lady Gaga? Oppure Debussy ed il rock? Molto più di quanto si potrebbe pensare: da sempre la musica si è evoluta mescolando elementi apparentemente diversissimi tra loro, sia perché provenienti da paesi lontani sia perché di epoche ormai passate. Come nei cocktail la capacità di mescolare sapientemente le varie parti potrà darci del piacere inaspettato e gradevoli sensazioni: questo è anche l’intento del concerto “Mixology”, ricco di esempi su come la musica tutta, non solo quella bandistica, sia il risultato di moltissime influenze differenti ed abbinamenti arditi ed inaspettati. Un viaggio emozionante attraverso i capolavori musicali per una serata di pura ispirazione.
Un evento che non solo offrirà una serata di straordinaria bellezza musicale, ma anche l’opportunità di contribuire ad una causa molto significativa. I proventi di questo concerto saranno destinati all’IPAB “D. Bertone”, un’organizzazione che svolge un lavoro vitale nell’assistenza e nel supporto alle persone anziane nella nostra comunità, contribuendo a migliorare la qualità della loro vita e a creare un ambiente che favorisca il benessere e la serenità. “In questi mesi stiamo lavorando per far ripartire l’Ipab Bertone – spiega Francesco Seri, commissario straordinario del struttura – stiamo operando per rimarginare i debiti accumulati nella precedente gestione, senza dimenticarci i nostri ospiti. Per loro stiamo creando ambienti sempre più piacevoli ed accoglienti in modo che qui possano sentirsi come a casa”. E poi aggiunge: “Abbiamo fatto ripartire il servizio infermieristico h24. Ora, gradualmente, andremo a sostituire anche gli arredi. Serate come queste ci aiutano in questi progetti”.
L’IPAB nasce nel 1879, quando venne fondato in seguito alle disposizioni testamentarie del Cav. Notaio Domenico Bertone. Inizialmente concepito come un “Ospedale per ricovero dei poveri di entrambi i sessi dipendenti dalle parrocchiali di S. Pietro e Villaro”. Nel 1987, a seguito di una legge, si operò la trasformazione in I.P.A.B. (Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza), con il conseguente passaggio delle competenze sanitarie al Servizio Sanitario Nazionale, mentre all’I.P.A.B. rimase la gestione del servizio di assistenza agli anziani (pensionato) e l’attività alberghiera nei reparti. Nel 1991 fu istituito un presidio residenziale a prevalenza sanitaria chiamato Casa Protetta (R.S.A.) destinato a persone non autosufficienti.
Per ulteriori informazioni 0175-39.19.91
Altro appuntamento importante sarà sabato 30 settembre quando andremo a celebrare l’amore e l’affetto ai nonni.
L’IPAB “D. Bertone” di Bagnolo Piemonte si prepara così a festeggiare uno tra gli eventi più speciale dell’anno: la Festa dei Nonni. Un’occasione unica per onorare l’inestimabile contributo e l’amore che i nonni offrono alle loro famiglie.
La giornata inizierà con una Messa dei Nonni e Nipoti, dove il cuore delle famiglie si unirà in un’armonia di affetto e gratitudine. Non una Messa come le altre, infatti ad allietarla ci sarà il coretto dei bambini.
Dopo la Messa, ci attende un pomeriggio di divertimento e intrattenimento pensato appositamente per tutti i partecipanti. Ci saranno giochi, attività, momenti di condivisione e musica che renderanno questa giornata indimenticabile per nonni e nipoti. Sarà un’opportunità preziosa per creare nuovi ricordi insieme e rinsaldare i legami che rendono così unica l’esperienza familiare.
La serata culminerà con una cena speciale per celebrare l’importanza dei nonni nelle nostre vite. Un momento di convivialità che permetterà a tutte le famiglie di condividere gioie e racconti, consolidando ancor di più il legame speciale che unisce nonni e nipoti.
La cena è su prenotazione, con pagamento anticipato, contattare il 346-30.45.603.